FISCALITÀ

IL SISTEMA FISCALE DELLA ROMANIA

La migliore soluzione fiscale legale d'Europa

LA TASSAZIONE DELLE PERSONE GIURIDICHE

Il sistema fiscale rumeno considera i soggetti passivi d'imposta:

  • le società fiscalmente residenti, cioè le società che sono state costituite o hanno sede amministrativa nello Stato della Romania, per i redditi ovunque prodotti nel mondo;
  • le società non fiscalmente residenti, limitatamente ai redditi prodotti in Romania attraverso una stabile organizzazione.

Il sistema fiscale rumeno divide in due tipologie le persone giuridiche e per queste, due diverse tipologie di tassazione:

  • microimprese, le imprese con fatturato annuo inferiore a Euro 1.000.000 con una imposta sul reddito pari al 3% sul fatturato.
    Percentuale che può essere ridotta all’1% sul fatturato, nel caso in cui la società abbia assunto un dipendente, cittadino rumeno residente in Romania.
    Il pagamento delle imposte è a cadenza trimestrale posticipata, entro il 25° giorno del mese successivo, alla scadenza del trimestre.
  • macroimprese, le imprese con fatturato superiore a Euro 1.000.000 con una imposta sul reddito pari al 16% sull'utile generato. Dalla base imponibile sono deducibili tutti i costi inerenti all'attività d'impresa da cui deriva il reddito imponibile maturato. Le perdite possono essere riportate per sette anni successivi e i piani di ammortamento fiscale modulabili secondo la vita utile presunta del bene, variano dai due ai sessanta anni.
    Il pagamento delle imposte è a cadenza annuale, entro il 25° del mese di marzo dell’anno successivo.

LA TASSAZIONE DELLE PERSONE FISICHE

Il sistema fiscale rumeno considera i soggetti passivi d'imposta:

  • le persone fisiche fiscalmente residenti, cioè se soggiornanti per più di 183 giorni all'anno in Romania, per i redditi ovunque prodotti nel mondo;
  • le persone fisiche non fiscalmente residenti, limitatamente ai redditi prodotti in Romania.

La tassazione sul reddito delle persone fisiche residenti, sulle plusvalenze, sugli utili percepiti dalla vendita di azioni e beni immobili, è ad aliquota fissa pari al 16%.
La tassazione dei dividendi erogati da persone giuridiche romene, è ad aliquota fissa pari al 5%.

fiscalità-01

L'IVA

L'aliquota IVA ordinaria è il 19% che colpisce tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi. Vi sono poi anche due aliquote IVA ridotte pari al 9% e al 5%.